Sito web dello

Studio Dentistico

Dott. Davide L. Negro

P.IVA 01517660195

 

La Tomografia Computerizzata 3 D a bassa dose

La Tomografia Computerizzata 3D

 

La Tomografia Computerizzata a Fascio Conico (CBCT)rappresenta l'ultima frontiera in ambito odontoiatrico inella radiologia.

  La veccchia T.A.C. ha rappresentato per anni il gold standard di imaging permettendo diagnosi e qualità di immagine irraggiungibili precedentemente.Permetteva infatti di visualizzare le strutture osee in 3 dimensioni e non più bidimensionalmente consentendo di sezionare le strutture di interesse secondo il piano sagittale. Questo permettteva di avere dati precisi sulle dimensioni ossee e sulla posizione delle strutture nervose e vascolari più sensibili.

In ambito odontoiatrico e, in particolare, nell'odontoiatria chirurgica questo permetteva una migliore e più sicura programmazione( ad esempio nell'estrazione dei denti del giudizio o nel posizionmento degli impianti).

Unica grave pecca della T.A.C. era la pesante dose di raggi X necesaria per ottenere l'immagine, oltre alla qualità dell'immagine decisamente radiologo dipendente.

 

Negli ultimi anni una la metodica  CBCT ha portato una rivoluzione in campo di imaging radiologico.

Permette infatti i risultati della vechia T.A.C. con una dose radiogena molto inferiore (da 5 a 10volte) senza sacrificare nulla in termini di qualità dell'immagine. Permette  anche con i nuovi software e con la nuova sistematica di acquisizione di avere una moltitudine di strumenti per processare l'immagine digitalmente ottenendo una facilitazione nella lettura dell'immagine stessa e nella programmazione chirurgica.

 

 

Inoltre la tecnologia ha permesso di avere nello stesso macchinario una CBCT e un tradizionale ortopantomografo che permette di ottenere anche le tradizionali, ma sempre utilissime, immagini panoramiche.

Nel nostro studio è presente un apparecchiatura Carestream 8100 3D e un computer dedicato con software CS Imaging Software che rappresenteno il top attuale nel digital imaging.

 

Qui di seguito potete vedere alcuni esempi di immagini ottenute con questa metodica e al link sottoriportato un video esplicativo delle potenzialità dell'aparecchiatura radiologica.

 

http://origin-qps.onstreammedia.com/origin/CarestreamHealthInc/Videos/CS81003D-Updated-Video.mp4

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Davide Luigi Negro Via Martin Luther King 3 26016 Spino d'Adda